venite, vi farò mangiatori di trote

È la prima volta che mi capita di pranzettare sabbaticamente qui all’agriturismo La Geretta, con adiacente pescicoltura (la trota or sol, suo dì tardo traendo). Vediamo che succede.

Intanto un’informazione di servizio: il menù dei forti lavoratori (sempre in speranzosa attesa di divenire causa efficiente secondo lo storico nesso celentaneo) della settimana è fatto provvido menù del pescatore. #sapevatelo.

Nonostante l’inquadratura, vi sono anche dei pescatori plausibili in sala, ve lo assicuro.

Il bello del menù del pescatore è che nel prezzo si mostra congruo al solito limite psicologico degli 11 euro, ma nella sostanza è davvero premium, a iniziare dall’abbigliaggio del posto tavola, qui peraltro negligentemente lasciato non documentato; il cestino del pane è invece lussuosamente riempito, come al solito.

In aggiunta alla consueta pasta al pomodoro oggi appare nella carta (e quindi ci si butta a pesce, evviva evviva) la lasagna (vegetal-vegan-verdurante che dir si voglia); ma una lasagna che dimostra la valentitudine dell’italica arte culinaria. Due scatti sono il minimo sindacale per un’opera mirabilmente siffatta (e bellamente impiattata).

E per secondo? Una ennesima declinazione di trota grigliata, questa volta un po’ autoreferenziale, essendo servita su letto di vellutata di patate con contorno di purea di patate (certo, avrei potuto richiederla guarnita di carote, ma qui la purea è a livelli elevatissimi).

Dopo con tutta questa allegoria sovrappesata a lasagna e patata, il lettore smaliziato è di certo ben servito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...